Obiettivi aziendali: tutto quello che un MSP può fare per aiutarti a raggiungerli
scritto da Silvia Bergamaschi

Obiettivi aziendali: tutto quello che un MSP può fare per aiutarti a raggiungerli

L’Information Technology nelle aziende moderne ha smesso di essere solo un ufficio dipartimento ed è diventato il cuore pulsante di ogni attività che è attiva e florida sul mercato odierno. Una volta l’IT era solo una delle componenti operative, mentre nell’arco di un tempo molto rapido è diventata “LA” componente, unica e intoccabile. È l’azienda stessa a essere “IT centrica” e questo vuol dire che la responsabilità degli IT Manager è cresciuta esponenzialmente e con essa il carico e la complessità del lavoro. Come fare allora per gestire al meglio le attività quotidiane e al contempo portare avanti i nuovi progetti dell’azienda? Affiancando il reparto IT interno ad un MSP (Managed Service Provider) per una co-gestione dell’infrastruttura.

CoMIT: una collaborazione 
CoMIT (Co-managed IT) significa che IT interno e partner MSP esterno collaborano, con il primo che mantiene le responsabilità strategiche e il secondo che offre supporto verticalizzato. Questa disposizione consente alle aziende di trarre vantaggio dall'esperienza e dai set di strumenti e soluzioni di un fornitore esterno pur mantenendo il controllo sulle proprie operazioni IT. 


Una collaborazione che diventa profittevole
Per massimizzare i risultati di questa collaborazione, è opportuno che il partner MSP venga messo al corrente:


1.    Degli obiettivi da raggiungere nell’arco dell’anno
2.   Delle sfide che l’Organizzazione vede all’orizzonte


Grazie alla sua esperienza l’MSP è in grado di proporre il percorso migliore per raggiungere gli obiettivi suggerendo strumenti, tecnologie e modalità di attuazione con un considerevole risparmio di tempo e di risorse perché all’interno del suo team ha specialisti con competenze diversificate, in grado di offrire consulenza in settori differenti. Conoscendo già l’infrastruttura IT dell’azienda, l’MSP prenderà in considerazione anche le difficoltà e i punti critici che potrebbero manifestarsi e suggerirà le implementazioni da pianificare all’interno della strategia aziendale.


Molte aziende lavorano già in modalità CoMIT
L'IT co-gestito è un'opzione sempre più popolare per le aziende con risorse IT interne che cercano di esternalizzare alcune delle loro esigenze. Può offrire alle aziende ottimizzazione dei costi, maggiore efficienza, maggiore sicurezza e migliore scalabilità. Se stai cercando un modo per esternalizzare alcune delle tue operazioni e migliorare le tue risorse interne, il CoMIT può sicuramente rivelarsi una scelta giusta.


Ormai da molti anni collaboriamo con i reparti IT delle organizzazioni fornendo i nostri servizi e competenze, se ti interessa approfondire l’argomento contattaci cliccando qui.

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE