Business Continuity e Disaster Recovery efficaci: la pianificazione è il primo passo.
scritto da Silvia Bergamaschi

Business Continuity e Disaster Recovery efficaci: la pianificazione è il primo passo.

Spesso quando si pensa al Disaster Recovery ci si focalizza subito sulla scelta dello strumento, cioè si dà la priorità alla selezione della tecnologia che garantisce le migliori performance e funzionalità. Ma il punto fondamentale non è lo strumento: è il “Piano” di Disaster Recovery. La tecnologia è solo una parte dentro all’intero processo di ripristino ed è successiva ad una serie di ragionamenti e valutazioni che MSSP (Managed Security Service Provider) e dipartimento IT aziendale fanno insieme.

 

Elenco di cosa considerare prima di scegliere una tecnologia

Un MSSP sa che non c’è una “taglia unica” della sicurezza e che aziende diverse necessitano di soluzioni diverse, è il modello di business dell’azienda a guidare nella proposta di una suite di soluzioni adeguate in base alle reali e specifiche esigenze. Ecco un veloce riepilogo dei punti da considerare per scegliere le soluzioni di sicurezza adatte:

  • Individuare quali siano all’interno dell’azienda le attività e i servizi “core” che devono ripartire per primi;

  • Stilare un elenco di tutte le attività che devono ripartire in base alla priorità (ripristinare tutto e subito non è un’opzione);

  • Definire chiari valori di RTO (Recovery Time Objective, si intende il tempo che occorre per il totale recupero dell’operatività) e RPO (Recovery Point Objective, indica il massimo tempo che deve intercorrere tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza).

Solo dopo aver fatto questi ragionamenti è possibile concentrarsi sulla scelta delle tecnologie che meglio rispondono alle esigenze aziendali.

 

L’azienda è al centro

Un valido piano di ripristino deve avere processi specifici calati sulle effettive necessità del business aziendale insieme ad una piattaforma tecnologica che consenta di ripristinare i sistemi nei tempi necessari e con la garanzia di una consistenza dei dati dei sistemi ripristinati. L’ MSSP è di grande aiuto in questo percorso perché ha al suo interno l’esperienza di chi tutti i giorni affianca le imprese e ne monitora ogni aspetto legato alla Cybersecurity e la componente di scouting sulle nuove tecnologie che vengono implementate dai Vendor a livello mondiale.

Per dare supporto alle aziende su tutto ciò che riguarda ripristino dell'operatività e continuità operativa abbiamo sviluppato il servizio Global Continuity, per avere maggiori informazioni contattaci cliccando qui.

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE