Vulnerability Management: come tenere sotto controllo il livello di security dell’infrastruttura.
scritto da Silvia Bergamaschi

Vulnerability Management: come tenere sotto controllo il livello di security dell’infrastruttura.

Eseguire un Vulnerability Assessment offre il beneficio di tenere sotto controllo lo stato dei sistemi monitorando le vulnerabilità per poi porvi rimedio ma spesso accade che non venga programmato con la frequenza giusta. Come fare allora per essere sempre aggiornati sullo stato di sicurezza della propria infrastruttura? Con un processo di Vulnerability Management.

Come funziona

L’attività di VA (Vulnerability Management) è utile in quanto permette di fare una sorta di fotografia dello stato dei sistemi in un determinato momento, mentre invece in VM (Vulnerability Management) non è un’attività svolta una tantum ma un processo. Questa caratteristica è fondamentale in quanto permette di avere una visibilità e un controllo costanti sull’intera infrastruttura informatica.

Uno dei problemi principali che si trova davanti chi deve mantenere alta la sicurezza della propria azienda è il fatto che ogni giorno vengano rilevate decine di vulnerabilità, diventa quindi impossibile analizzarle e risolverle tutte. Il processo di VM oltre ad essere automatico e ricorrente nell’evidenziare le vulnerabilità è in grado di dare un ordine di priorità, andando a segnalare quelle che, in base al contesto dell’azienda, risultano più impattanti. Dopo questa prima fase di analisi e reportistica è possibile procedere con il piano di lavoro delle azioni necessarie per risolvere le vulnerabilità emerse.

I vantaggi in sintesi

Adottare un processo di VM per la sicurezza della propria azienda offre molti vantaggi:

  1. Analisi e scansione dell’intera infrastruttura IT;

  2. Monitoraggio eseguito in maniere costante per la ricerca di vulnerabilità;

  3. Generazione di un report in ordine di priorità su cui intervenire redatto in base al contesto dell’azienda.

Tutto questo contribuisce a rafforzare i sistemi aziendali alzando notevolmente il livello di security.

Ti interessa approfondire il nostro servizio legato al Vulnerability Management? Contattaci cliccando qui.

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE