I servizi di sicurezza servono davvero?
scritto da Silvia Bergamaschi

I servizi di sicurezza servono davvero?

Partiamo da una domanda provocatoria per approfondire un tema molto diffuso ovvero quanta consapevolezza ci sia realmente rispetto al tema cybersecurity e attacchi informatici. Come MSSP (Managed Security Service Provider) affrontiamo quotidianamente l’argomento dell’aumento e della complessità delle minacce cyber ma spesso le obiezioni che ci sentiamo porre sono di questo tipo “a noi non è mai successo” o “siamo una piccola azienda, chi avrebbe intenzione di attaccarci?”.

Cosa puoi fare quindi come IT Manager per aumentare la consapevolezza della tua Organizzazione (e vivere una vita più serena)?

 

Esempi e strategie da utilizzare (“Convince your Boss”)

Ecco 6 argomenti efficaci da condividere per rendere consapevole il management rispetto ai rischi causati da un attacco cyber:

  1. Raccogli e condividi gli ultimi report e statistiche condotti da organismi autorevoli sullo stato delle minacce informatiche comprensivi di dati monetari, presentandoti come voce autorevole in materia potrai diventare il punto di riferimento in azienda;
  2. Riporta esempi concreti e recenti di imprese che hanno subito attacchi, gli esempi saranno ancora più di impatto se riferiti tuo stesso settore merceologico o alla tua area geografica;
  3. Calcola e condividi i potenziali costi dovuti ad un fermo delle attività ad esempio calcolando il costo del personale x un numero di giornate indicativo;
  4. Calcola e condividi i potenziali danni che un incidente informatico può causare in termini di reputazione dovuti al calo di fiducia e conseguente diminuzione dei progetti assegnati, anche qui in rete potrai raccogliere esempi di come la stampa generalista spesso tratta questo tema, gettando una cattiva luce sull’azienda vittima dell’incidente;
  5. Implementa un percorso di formazione che alterni campagne di phishing simulato a veri e propri corsi di formazione online per aumentare il livello di awareness;
  6. Riporta esempi concreti delle tecnologie implementate da altre imprese per mitigare gli effetti di un attacco informatico e dei benefici che hanno portato.

 

Cosa un MSSP può fare per te

Negli ultimi anni nel campo della Cybersecurity abbiamo dovuto adottare un sistema di protezione reticolare e multilivello, in un incastro sempre più fitto di soluzioni, metodologie e strumenti, di conseguenza è molto difficile per un reparto IT interno portare avanti il carico di lavoro necessario a fronteggiare le minacce cyber senza un appoggio aggiuntivo. Ma dalla gestione ottimale della Cybersecurity dipende la continuità operativa dell’intera azienda.

La soluzione ideale, più efficace e più immediata è quindi affidare questa parte di attività a chi ha già acquisito skill e strumenti adatti e ha una forte competenza dal punto di vista delle minacce e di quello delle soluzioni per contrastarle.

Per mantenere la postura di sicurezza dei nostri partner sempre al massimo livello abbiamo sviluppato il servizio Global Protection, per avere maggiori informazioni contattaci cliccando qui.

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE