10 Consigli per un'estate Cybersafe
Il mese di Agosto per molti coincide con il momento delle vacanze, si fanno i bagagli, si parte per qualche destinazione o semplicemente si prende una pausa dal lavoro, si interrompono le normali attività e ci si rilassa. Questo è il punto: a volte può succedere di non prestare la giusta attenzione ed essere vittima di phishing, furto di password o perdite di denaro.
Per godersi le ferie in serenità ci sono alcuni accorgimenti che è importante adottare, ecco qui di seguito un elenco di 10 consigli per restare “Cybersafe” anche in vacanza!
1) Blocca il tuo dispositivo
Impostare PIN o password nei dispositivi che utilizziamo è una raccomandazione di base, ma è fondamentale anche rafforzare gli account abilitando strumenti di autenticazione più potenti come quelli biometrici o l'autenticazione a più fattori.
2) Usa password complesse e un password manager per gestirle Parliamo spesso dell’importanza di utilizzare password complesse ma come fare per ricordarle? Utilizzando un password manager, ovvero un programma in grado di memorizzare e generare password sicure. Per accedere devi solo ricordare una singola password poi il sistema inserirà automaticamente le password quando effettui i login.
3) Attenzione ai Wi-Fi pubblici
I Wi-Fi gratuiti potrebbero non essere sufficientemente protetti e mettere a rischio informazioni o dati sensibili, è sempre meglio quindi evitare di connettersi. Nel caso in cui sia indispensabile farlo evita di usare servizi che richiedono credenziali di accesso (ad esempio, alla propria webmail, ai social network, ecc.) o fare acquisti on-line utilizzando il web banking o la carta di credito.
4) Disattiva le connessioni Wi-Fi/Bluetooth automatiche
A seguito del consiglio precedente controlla di avere disattivata la connessione automatica a Wi-Fi e Bluetooth, quando è attiva aumenta la probabilità che un hacker ottenga l'accesso al tuo dispositivo.
5) Non condividere le password
Divulgare le proprie password aumenta le possibilità che vengano sottratte, se è proprio necessario farlo utilizza sempre metodi sicuri, come per esempio un sistema one time. Non condividere mai le credenziali via e-mail o sms e inseriscile online per accedere ai servizi solo dopo aver verificato bene la legittimità del sito web a cui stai accedendo.
6) Mantieni aggiornati i tuoi dispositivi
Prima di partire scarica e installa gli ultimi aggiornamenti di sicurezza per evitare furti di dati o violazioni della privacy quando usi pc, tablet e smartphone, in questo modo renderai più difficile l’accesso ai tuoi dati.
7) Scegli con attenzione le app
Scarica solo app affidabili da store ufficiali di Apple o Google (per i dispositivi mobili) o di Microsoft o Apple (per i computer). Se, in occasione del viaggio, vuoi scaricarne di nuove con consigli turistici o altro controlla prima del download l'informativa sulla privacy e verifica a quali dati del tuo dispositivo l’app potrà accedere, spesso le app malevole possono accedere a più dati rispetto a quelli realmente necessari.
8) Gestisci la tua presenza
Disattiva le opzioni di geolocalizzazione e condividi le informazioni su dove sei con chi decidi tu. Gli strumenti di localizzazione possono mostrare dove ti trovi e le informazioni su dove sei possono essere usate dai cosiddetti “social engineers” per creare email di spear phishing (cioè non un invio massivo di email, ma focalizzate su un singolo soggetto).
9) Mantieni le tue carte al sicuro
Durante i viaggi utilizziamo spessissimo le carte di credito, è importante quindi prestare molta attenzione, gli skimmer di carte elettroniche sono comuni e, con l'aumento dei limiti di pagamento senza PIN è semplice per un criminale camminare in mezzo alla folla e rubare piccole somme semplicemente avvicinandosi con un lettore. Fai sempre attenzione alle piccole transazioni sul tuo estratto conto, molti criminali utilizzano questa modalità per non essere notati.
10) Ultimo ma non ultimo: il back up prima di partire!
Prima di partire mantieni al sicuro i tuoi dati ed esegui il backup del tuo smartphone o di qualsiasi altro dispositivo che porterai con te, puoi eseguirlo su cloud, su disco rigido esterno o fare entrambe le cose.
Questi erano in sintesi i comportamenti che consigliamo di adottare in vacanza (ma non solo!) per prevenire eventuali tentativi di attacchi informatici. Per avere i nostri suggerimenti sempre a portata di mano compila il form qui sotto, scarica l’infografica e salvala sul tuo smartphone!