Che cos’è un MSSP? Definizione e capacità chiave [Part 1]
scritto da Silvia Bergamaschi

Che cos’è un MSSP? Definizione e capacità chiave [Part 1]

Un MSSP è un’azienda che offre alle organizzazioni che affianca un’ampia gamma di servizi di sicurezza: dalla gestione dei sistemi di rilevamento delle intrusioni, alla conduzione di valutazioni sulle vulnerabilità, alla risposta agli incidenti. Gli MSSP si prendono cura delle tue esigenze di sicurezza in modo che tu possa concentrarti sulle principali operazioni aziendali. 


Gli MSSP non solo offrono un'alternativa economicamente vantaggiosa alla creazione di un team di sicurezza interno, ma ti permettono di beneficiare di un approccio proattivo alla sicurezza, monitorando i tuoi sistemi 24 ore su 24, anticipando potenziali minacce e rispondendo nel più breve tempo possibile a qualsiasi incidente. In questo modo potrai mitigare i rischi e ridurre i potenziali danni all’infrastruttura aziendale.  

Cosa può fare un MSSP per la tua azienda?
Ecco alcune delle funzioni chiave che un MSSP può svolgere insieme alla tua organizzazione:


1.    Onboarding & Risk Assessment
Il primo passo nel processo dell’MSSP è l’onboarding. Questo implica la comprensione del modello di business dell’azienda, la natura delle sue operazioni e i suoi requisiti di sicurezza specifici. L’MSSP conduce una consultazione iniziale per raccogliere tutte le informazioni necessarie a personalizzare una soluzione di sicurezza che soddisfi le esigenze dell’organizzazione. 

Durante l’onboarding, l’MSSP conduce un audit dell’attuale infrastruttura di sicurezza in cui vengono identificate eventuali vulnerabilità esistenti e aree di miglioramento. Questa revisione completa costituisce la base per la progettazione e l’implementazione della soluzione di sicurezza più adatta. 

Dopo l’onboarding l'MSSP effettua un Risk Assessment, ovvero una valutazione approfondita del rischio, identifica le potenziali minacce che l’organizzazione deve affrontare e analizza l’impatto che queste minacce potrebbero avere sull’azienda. La valutazione del rischio prevede anche l’identificazione delle attuali misure di sicurezza e un giudizio sul fatto che siano sufficienti oppure no per proteggersi dalle minacce. L'MSSP utilizza le informazioni raccolte per sviluppare un piano e delineare le strategie e le misure da mettere in atto per mitigare i rischi identificati.

2. Implementazione delle misure di sicurezza
Una volta predisposto il piano di gestione del rischio, l’MSSP procede all’implementazione delle misure di sicurezza: questo comporta l’installazione e la configurazione dei sistemi di sicurezza necessari. 

All’interno di questo percorso di miglioramento della postura di sicurezza l’MSSP:

a)    svolge un servizio di MDR (Managed Detection & Response);
b)    offre il supporto di un SOC (Security Operation Center) 24/7;
c)    monitora costantemente il Darkweb;
d)    implementa soluzioni di e-mail security
e)    si occupa di Vulnerability Management
f)    svolge attività di Attacck Simulation;
g)    effettua auditing avanzato delle attività effettuate dagli utenti sui dati aziendali.

In aggiunta a queste attività, l’MSSP istruisce il team aziendale sulle best practice e predispone percorsi di formazione per il personale non tecnico basati sulle esigenze aziendali e mirati ad aumentare la consapevolezza.

3.    Monitoraggio continuo 
Una volta implementate le misure di sicurezza, l’MSSP monitora continuamente i sistemi del cliente per rilevare eventuali minacce o violazioni della sicurezza. Questo comporta l’analisi dei registri di sistema, il monitoraggio del traffico di rete e delle attività dell’utente. 
Il monitoraggio continuo consente all'MSSP di identificare qualsiasi attività insolita o potenziale minaccia in tempo reale e, di conseguenza, agire velocemente per evitare che queste minacce causino danni.

4.    Incident Response 
In caso si verifichi un incidente di sicurezza, l’MSSP è pronto a rispondere mettendo in atto un piano di risposta che delinea le misure da adottare in caso di violazione della sicurezza. Questo include l’identificazione della fonte dell’attacco, il contenimento della minaccia e il ripristino dei sistemi interessati. A seguito dell’incidente, l’MSSP:
1.    conduce un’analisi post-incidente per determinare la causa della violazione per prevenire il verificarsi di incidenti simili in futuro;
2.    aggiorna le misure di sicurezza dell’organizzazione in base ai risultati di questa analisi, migliorando la postura di sicurezza.

Fonte: cynet.com

Una minaccia andata a buon fine significa perdere denaro, tempo e reputazione. Come MSSP possiamo aiutarti a mitigare il rischio e a contenere i danni. Chiamaci per discutere insieme di come mettere al riparo la tua organizzazione. Prenota un appuntamento!

 

Prenota ora la tua demo

 

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE