Che cos’è un MSSP? Peculiarità e servizi strategici [Part 2]
scritto da Silvia Bergamaschi

Che cos’è un MSSP? Peculiarità e servizi strategici [Part 2]

Dopo aver visto di cosa si occupa un MSSP, riprendiamo l’argomento parlando delle caratteristiche dei servizi che svolge e dei punti di forza.

5 Peculiarità e servizi di un MSSP

1. Network Security Management/Gestione della sicurezza di rete

La gestione della sicurezza di rete (Network Security Management) implica la protezione dell’usabilità, dell’affidabilità, dell’integrità e della sicurezza della rete. Gli MSSP utilizzano una varietà di strumenti e tecniche, inclusi l’implementazione di firewall e i sistemi di rilevamento delle intrusioni, la protezione delle reti wireless e il mantenimento delle VPN. Inoltre, monitorano la rete per rilevare eventuali attività insolite che potrebbero essere un segno di un potenziale attacco informatico. Gli MSSP offrono consulenza su come rafforzare la sicurezza dando raccomandazioni relative all'architettura di rete o suggerendo nuove tecnologie da implementare.

 

2. Threat Intelligence
La threat intelligence prevede la raccolta e l'analisi di informazioni sulle potenziali minacce per aiutare le aziende a comprendere e a mitigare i rischi. L’obiettivo è fornire informazioni fruibili che possano essere utilizzate per migliorare la postura di sicurezza di un’organizzazione. Gli MSSP utilizzano una varietà di fonti per raccogliere informazioni sulle minacce. Questo include fonti pubbliche, come notizie e bollettini sulla sicurezza, nonché fonti più specializzate come feed di threat intelligence. Utilizzano anche strumenti di analisi avanzati per identificare modelli e tendenze che potrebbero indicare una minaccia emergente. Una volta raccolte e analizzate le informazioni sulle minacce, l’MSSP fornisce all’azienda un rapporto dettagliato; questo report può essere utilizzato per prendere decisioni su come proteggere l'azienda da potenziali minacce.

 

3. Vulnerability Assessment e Management
Uno dei servizi chiave forniti da un MSSP è la valutazione e la gestione delle vulnerabilità. Questo implica l’identificazione e la valutazione dei punti deboli di un sistema o di una rete che potrebbero essere sfruttati da un criminale informatico. L'MSSP collabora quindi con l'azienda per affrontare queste vulnerabilità e ridurne i rischi. La valutazione e la gestione delle vulnerabilità sono processi continui. Nuove vulnerabilità possono emergere in qualsiasi momento a causa di cambiamenti nel sistema o nella rete, nuove minacce, mancata applicazione degli aggiornamenti di sicurezza o sistemi che stanno finendo il loro ciclo di vita.

L'MSSP eseguirà regolarmente la scansione del sistema o della rete alla ricerca di vulnerabilità, ne valuterà la gravità e consiglierà misure per risolverle. Oltre a identificare le vulnerabilità, l'MSSP può anche aiutare l'azienda a sviluppare un piano di gestione che delinei il modo in cui l’azienda risponderà alle vulnerabilità identificate, compreso chi è responsabile che dovrà occuparsene, quali misure verranno adottate e come verrà monitorata l’efficacia di tali misure.

 

4. Endpoint Protection/Protezione degli endpoint
Un endpoint è un qualsiasi dispositivo che si connette a una rete, per esempio un computer, uno smartphone o un tablet. Questi dispositivi possono rappresentare un potenziale punto di ingresso per i criminali informatici, quindi è fondamentale che siano adeguatamente protetti.

L’MSSP fornisce servizi di protezione degli endpoint per aiutare le aziende a mantenere al sicuro i propri dispositivi. Inoltre, vengono monitorati i dispositivi per rilevare eventuali attività insolite che potrebbero essere un segno di un potenziale attacco informatico. Oltre a proteggere i dispositivi, l’MSSP può anche aiutare le aziende a sviluppare policy e procedure per la sicurezza degli endpoint come, per esempio, un protocollo per rispondere immediatamente a una sospetta violazione della sicurezza.

 

5. Gestione della compliance
Con il crescente numero di normative e standard relativi alla protezione dei dati e alla privacy, la gestione della compliance è diventata un aspetto importante della sicurezza informatica. La mancanza di conformità può comportare multe, ripercussioni legali e danni alla reputazione aziendale. L’MSSP può assistere le aziende nella gestione della conformità a tali normative e standard, può condurre audit per valutare l'attuale livello di conformità, identificare le aree in cui sono necessari miglioramenti e fornire raccomandazioni. L’MSSP, inoltre, può aiutare l’azienda a rimanere aggiornata sui cambiamenti nelle normative e negli standard. Questo è particolarmente importante in quanto il panorama normativo è in continua evoluzione e le aziende devono garantire di essere sempre conformi.

Fonte: cynet.com

 

La sicurezza informatica è fatta da tanti strati, assicurati di essere protetto a tutti i livelli! Chiamaci e valuteremo insieme se ci sono aree sulle quali poter intervenire per migliorare la sicurezza della tua organizzazione.

 

Prenota ora la tua demo

 

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE