Sicurezza informatica: focus su Awareness e Email Security
scritto da Silvia Bergamaschi

Sicurezza informatica: focus su Awareness e Email Security

Proteggere la sicurezza informatica di un’organizzazione comprende molte attività, oggi vogliamo parlare di 2 soluzioni diverse ma che sono strettamente collegate fra loro: Cybersecurity Awareness e Email Security.

Cybersecurity Awareness per i dipendenti delle aziende

Nel panorama digitale attuale, il fattore umano è diventato il fulcro della sicurezza informatica, un elemento che i cyber criminali sfruttano con strategie sempre più sofisticate per infiltrarsi nelle organizzazioni. Gli utenti, spesso inconsapevoli, diventano la porta d'accesso agli attaccanti, aprendo la strada a una crescita inarrestabile degli attacchi informatici.

Come riportato da CyberGuru “La cronaca è ricca di attacchi Cyber andati a buon fine. Attacchi che hanno colpito organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni. Brand prestigiosi e altri meno conosciuti hanno visto le proprie attività produttive bloccate e la propria reputazione compromessa. Si tratta di una vera e propria guerra cyber che vede gli attaccanti in una posizione di indubbio vantaggio, soprattutto perché la prima linea di difesa è costituita da utenti inconsapevoli che, nella maggior parte dei casi, non hanno neanche la percezione di essere attaccati.”

Questa guerra cyber, con attacchi che colpiscono organizzazioni di ogni settore, richiede una nuova strategia difensiva, per questo la Cybersecurity Awareness diventa essenziale per trasformare gli utenti in una prima linea di difesa consapevole.

A sostegno di questa affermazione citiamo un sondaggio dal rapporto Clusit del 2024 in cui i professionisti IT delle organizzazioni affermano che il maggior rischio per la sicurezza dei dati aziendali è rappresentato dai dipendenti:

image-png-Jun-10-2024-09-53-57-6940-AM

È quindi fondamentale avviare programmi di formazione avanzati, in grado di incidere sui comportamenti umani e trasformare gli utenti in un'efficace linea di difesa. Le piattaforme di Cybersecurity Awareness hanno proprio questo obiettivo, offrendo percorsi formativi innovativi e costantemente aggiornati.

La pandemia ha accelerato l'adozione di tecnologie digitali e il ricorso allo smart working, aumentando il rischio di attacchi informatici. Tuttavia, nonostante gli sforzi delle organizzazioni in materia di Cybersecurity è necessario investire in maniera continuativa in programmi formativi avanzati per colmare il gap culturale e aumentare il livello di consapevolezza delle persone.

 

Soluzioni avanzate per l’Email Security

Strettamente collegato ai programmi di Cybersecurity Awareness è l’implementazione di uno strumento che si occupi della sicurezza della posta elettronica (Email Security), le mail infatti sono uno dei principali vettori d’attacco utilizzati dai gruppi hacker.

Come riportato da Libraesva: “la sicurezza della posta elettronica ha subito trasformazioni significative negli ultimi dieci anni. Ciò che un tempo si basava su misure semplici come le Real-time Blackhole List (RBL) e il greylisting, è ora entrato in una nuova era di complessità. La correlazione tra la fonte di un’e-mail e il suo contenuto è diventata sempre più tenue, aprendo la strada a una serie di minacce sofisticate.”

Gli autori malintenzionati sfruttano canali apparentemente legittimi per propagare minacce sempre più pericolose, rendendo necessaria una difesa multiforme. Oggi l’Email Security deve affrontare una serie di sfide, tra cui il rilevamento di contenuti dannosi, l'identificazione degli account compromessi e il monitoraggio in tempo reale delle attività sospette, questa complessità richiede un approccio a 360°, che vada oltre i metodi tradizionali, integrando l'analisi avanzata delle minacce e l'intelligenza artificiale.

In questo nuovo scenario i servizi di Email Security utilizzano sofisticati algoritmi per individuare modelli di comunicazione dannosi e adattare dinamicamente le misure di sicurezza. Un atteggiamento proattivo e adattivo è la chiave per contrastare le minacce emergenti.

E noi di T-Consulting cosa proponiamo ai nostri clienti?

Educazione, consapevolezza e soluzioni avanzate sono la chiave per contrastare le nuove minacce, sempre più complesse e articolate. Il nostro servizio Global Protection creato per proteggere in modo completo la struttura aziendale comprende infatti varie tecnologie e attività fra cui un programma di Cybersecurity Awareness progettato per coinvolgere tutta l’organizzazione in un percorso di apprendimento educativo e interattivo e un servizio di Email Security basato sull’intelligenza artificiale che apprende ed evolve continuamente restando sempre al passo con le minacce emergenti. 

Vuoi saperne di più? Contattaci per una demo!

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE