Serve davvero fare il backup di Microsoft 365?
scritto da Matteo Cecchini

Serve davvero fare il backup di Microsoft 365?

Sapevi che le email cancellate da Microsoft 365, vengono eliminate definitivamente dopo un solo mese? Nel caso di OneDrive i mesi diventano 3, ma dopo questa scadenza i dati vengono cancellati definitivamente.

È chiaro che questi tempi non siano assolutamente sufficienti per garantire la protezione dei dati aziendali: la stessa Microsoft dichiara che, in media, una compromissione di dati viene rilevata dopo 140 giorni.

Cos’è la Responsabilità Condivisa

Microsoft ti offre un servizio, ma i dati sono tuoi. Microsoft si occupa quindi di garantire l’uptime e la sicurezza della piattaforma, ma non si occupa di proteggere i tuoi dati (né dalle cancellazioni accidentali né dagli effetti degli attacchi informatici).

Secondo una ricerca condotta da Veeam, l’80% dei 1.000 professionisti IT intervistati ha dichiarato di aver subito una perdita di dati, dovuta ad una cancellazione accidentale o da un attacco ransomware.

Purtroppo, anche gli ambienti cloud sono sempre di più un bersaglio goloso per i malintenzionati, e gli attacchi ransomware sul cloud si sono moltiplicati.

Cos’è RansomCloud e come difendersi

RansomCloud è una tipologia di attacco ransomware che prende il controllo degli spazi di archiviazione in cloud, cripta i dati e come sempre chiede un riscatto alla vittima. Come accade per gli ambienti on premise, la soluzione sta sempre nella prevenzione: adeguati sistemi di protezione per reti, server ed endpoint, e un sistema di Business Continuity e Disaster Recovery.

T-Consulting consiglia Veeam Backup for Microsoft Office 365

Quando si tratta di salvaguardare gli ambienti cloud di Microsoft, ci affidiamo a Veeam. È la soluzione più indicata perché ci permette di:

  • Adottare una policy di data retention adeguata e costruita sulle esigenze dell’azienda;
  • Ripristinare rapidamente eventuali dati persi;
  • Soddisfare i requisiti legali in materia di protezione dai dati.

Se ancora non stai effettuando il backup del tuo ambiente Microsoft 365, contattaci.

Matteo Cecchini
Matteo Cecchini
m.cecchini@t-consulting.it

Una passione smisurata per la tecnologia, l’informatica e la cybersecurity coltivata fin da quando ero bambino si è poi trasformata in professione e questa poi in un progetto: T-Consulting. Negli ultimi 12 anni ho avuto il privilegio di guidare, insieme alla mia socia Vera, una squadra composta da fantastiche persone aiutando tante aziende a lavorare meglio, più in sicurezza ed in modo sempre innovativo. Ex sistemista, oggi mi occupo della direzione dell’azienda e del suo sviluppo commerciale.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE