Blog - T-Consulting

Scopri se i tuoi collaboratori sanno difendersi da un attacco di phishing - T-Consulting

Scritto da Matteo Cecchini | Jul 9, 2021 7:00:30 AM

Pensi che qualche ora di formazione ai collaboratori sia sufficiente per difendersi dagli attacchi di phishing? Verificalo!

Sì, davvero, da oggi puoi verificare se i tuoi collaboratori siano in grado o meno di riconoscere un’email fraudolenta, e difendersi da essa, senza creare problemi all’azienda. Come? Con un attacco phishing simulato.

Come funziona la simulazione di un attacco di phishing

Con appositi strumenti, vengono inviate a tutti i collaboratori alcune email analoghe a quelle fraudolente che ogni giorno riceviamo, senza che loro sappiano che si tratta di un test. I risultati di questi test saranno valutati insieme alla direzione ed eventualmente condivisi con i dipendenti, così da avere un supporto pratico e concreto alla formazione.

Per alcuni dipendenti potrebbe infatti non risultare così chiaro il funzionamento di un attacco di phishing, e potrebbero erroneamente pensare che tutte le email che ricevono sono benevole, già “filtrate” in qualche modo dall’IT. Sappiamo che è impossibile garantire l’efficacia totale dei sistemi antispam e, qualora alcune email arrivassero nella casella dei destinatari, dobbiamo assicurarci che sappiano come comportarsi.

Le simulazioni riguarderanno temi differenti, e in linea con l’occupazione di ogni singolo dipendente. Per esempio, le persone che lavorano in amministrazione riceveranno finte fatture, bilanci, solleciti di pagamento e comunicazioni simili.

Perché è fondamentale riuscire a difendersi dagli attacchi di phishing

Gli attacchi di phishing sono tra le tipologie di attacchi più complesse perché implicano una componente umana che è difficile da controllare. Serve tanta formazione, e servono test periodici per verificare che la formazione sia stata efficace.

I test sono utili anche per testare gli strumenti tecnici di email protection installati in azienda, così da valutarne l’efficacia e migliorarne la configurazione.

Con quale frequenza è bene fare un test?

L’ideale è effettuare i test in maniera continuativa, inviando più email al mese. Il numero di email dovrà essere valutato in funzione del potenziale rischio. La frequenza verrà valutata anche in funzione dei risultati e della cadenza delle sessioni di formazione.

Scegli T-Consulting per effettuare un test

Possiamo aiutarti sia a proteggere la tua azienda con gli strumenti di email protection più adatti, ed effettuiamo attacchi di phishing simulati. Se emergessero risultati preoccupanti, effettueremo sessioni di formazione a tutti i collaboratori per proteggere la tua azienda. Contattaci!