Monitorare l’infrastruttura IT per essere proattivi contro i guasti
scritto da Vera Tucci

Monitorare l’infrastruttura IT per essere proattivi contro i guasti

Quando acquistiamo un’auto nuova ci aspettiamo che questa non si rompa mai, né tantomeno accettiamo il rischio di non assicurarci contro gli incidenti (anche se non fosse obbligatorio per legge, chi di noi si metterebbe alla guida senza un’adeguata protezione?). Nonostante la spesa ingente in fase di acquisto e tutte le nostre cure quotidiane, l’auto – a volte – semplicemente non funziona come dovrebbe.

Siamo abituati alle spie di segnalazione e ci hanno istruito a scuola guida di stare sempre all’erta: spia gialla recati presso un meccanico immediatamente, spia rossa STOP. Ferma l’auto e chiedi un pronto intervento.

Ma se quelle spie, oltre a metterci in guardia, potessero sistemare una serie di problemi prima ancora che essi diventino invalidanti e intervenire in autonomia? Se la spia dell’olio, della temperatura o della pressione degli pneumatici potessero in totale autonomia portare i parametri a livello ottimale?

Direi che abbiamo trovato la vera macchina del futuro (Fatti in là, Elon Musk…).

Come prevenire guasti e fermo azienda con il giusto sistema di monitoraggio dell’infrastruttura IT

Una buona infrastruttura IT gestita funziona esattamente così: poco conta quanto sia recente o quanti interventi vengano fatti periodicamente. A volte qualcosa smette di funzionare. La soluzione in questo caso non è trovare la tecnologia infallibile, perché questa non esiste. La soluzione è:

  • Monitorare costantemente l’infrastruttura e tutti suoi componenti (a ciascuno, la sua spia);
  • Dotarsi di un sistema automatizzato per la risoluzione della maggior parte dei problemi, prima che questi si verifichino;
  • Definire con il vostro MSP di fiducia il corretto SLA per far sì che i problemi non risolvibili in maniera automatica, vengano presi in carico nel minor tempo possibile.

Contattaci compilando il form qui sotto per conoscere, senza impegno e più da vicino, uno degli strumenti più sofisticati per la gestione proattiva della tua infrastruttura IT, siamo certi che anche tu preferiresti recarti dal meccanico solo quando non puoi davvero farne a meno!

    Autorizzo il trattamento dei dati come previsto dalla Privacy Policy.

    Vera Tucci
    Vera Tucci
    v.tucci@t-consulting.it

    Co-fondatrice della T-Consulting, in equilibrio tra il rigore dei numeri e la creatività della comunicazione. Non potrei fare un backup se ne andasse della mia vita, ma scrivo di ciò che più conosco e mi appassiona: efficienza, innovazione, sviluppo aziendale, e parità di genere.


    TORNA AL BLOG

    CONTINUA A LEGGERE