Investire in Sicurezza Informatica è necessario anche per le piccole imprese
scritto da Vera Tucci

Investire in Sicurezza Informatica è necessario anche per le piccole imprese

È opinione comune che l’informatica moderna tocchi solo la sfera delle grandi aziende.

Siamo troppo piccoli per investire in Sicurezza” oppure “A chi vuoi che interessino i dati di una piccola azienda come la mia” sono solo alcune delle frasi più comuni che sentiamo pronunciare.

Perché la continuità operativa è necessaria anche per le piccole aziende

La “Continuità Operativa” dei sistemi non esula da questo ragionamento e, molto spesso, viene associata solo all’immagine della linea di produzione di un’azienda metalmeccanica. Invece tutto ciò di cui noi parliamo ogni giorno vale per chiunque, lì fuori nel mondo, abbia un dato da gestire e da proteggere.

Oggi ho incontrato una cliente di vecchia data e ne ho avuto la riprova. Gessyca Cupo è la titolare di “Studio Cupo” e si occupa di consulenza fiscale e tributaria. Lo so che Gessyca è sempre stata attenta alle tematiche dell’IT e sensibile al tema della sicurezza, ma ugualmente mi ha colpito lo spirito con cui approccia la tematica.

Vera, ho studiato”. Mi ha accolto così, seduta alla sua scrivania con davanti una serie di fascicoli stampati.

Sai, io ho sempre cercato di essere digitale anche quando non ne avevo l’obbligo, e ho sempre cercato di far stare sereni i miei clienti, ma ora finalmente anche i colleghi si stanno muovendo nella stessa direzione”.

E così mi mostra i dati: lo scorso anno l’investimento in ICT di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e studi multidisciplinari è salito quasi dell’8%. Un numero modesto preso di per sé, ma che aumenta notevolmente di significato se pensiamo a quanto ancora questo settore sia culturalmente legato alla stampa su carta e all’archiviazione tradizionale.

Nella chiacchierata con Gessyca spaziamo da un tema all’altro, cercando di coprire tutto il panorama degli investimenti che ogni Studio moderno non può più rimandare.

Il punto centrale della nostra conversazione è questo: l’IT non può più essere un costo, deve diventare un investimento prioritario anche per lo studio professionale.

E non basta… occorre avere un professionista in grado di capire, ascoltare e anticipare le esigenze specifiche legate al settore in cui opera lo studio.

Insomma, anche per commercialisti e avvocati deve terminare l’era de “L’amico-bravo-col-pc-che-mi-può-dare-una-mano“.

Nel nostro confronto non possiamo non toccare la nota più dolente, per chi come Gessyca ha creato da zero il suo studio, investendo tanta energia nel realizzare un sogno professionale.

Lo scorso Giugno il suo studio ha subito un grave incendio, dove fortunatamente nessuno si è fatto male, ma che ha causato danni ingenti e tanta paura.

Gessyca mi racconta di un cliente, che il giorno dopo, una volta assicuratosi che tutti stessero bene, le ha chiesto quale fosse il pericolo che lui, ora che tutta la sua contabilità era andata perduta.

Con stupore, e un pizzico di incredulità, lei ha potuto serenamente rispondere: “Nulla è andato perduto. Noi siamo già tutte operative al lavoro e i tuoi documenti sono perfettamente al sicuro“.

Una bella soddisfazione….

Ecco come, dopo un incendio, lo Studio Cupo ha beneficiato di Global Continuity

Com’è possibile che sia riuscita non solo a ripartire immediatamente con il lavoro ma soprattutto a farlo senza perdere neanche un pezzetto di ciò che era stato fatto?

Gessyca ha scelto Global Continuity: la soluzione che le ha permesso di avere una reale continuità operativa, qualunque cosa accada. Anche un incendio devastante.

Con Global Continuity, Gessyca ha potuto vedere i suoi sistemi di ripartire in pochi minuti, e il suo staff di riprendere il lavoro da dove è stato interrotto.

Gessyca Cupo: “Spesso non si pensa al costo esorbitante del dover fare il lavoro due volte, perché non se ne valuta l’impatto. Non c’è solo il costo del lavoro, ovvero la persona che fisicamente deve rifare tutto daccapo; c’è anche il costo di eventuali sanzioni in caso di presentazioni tardive. Per non parlare poi del danno di immagine! Che figura farei se dovessi ricontattare ogni mio cliente chiedendo di ricevere DI NUOVO tutta la documentazione contabile degli ultimi 6 mesi, perché ho perso TUTTO?!

Questo modo di pensare è tanto vincente quanto ancora non molto comune.

Spesso aziende grandi e piccole si soffermano solo sul valore economico della soluzione, senza valutarne l’impatto positivo sulla rispettabilità, la credibilità e l’efficientamento dei processi.

Ma cos’ha spinto uno studio di consulenza fiscale e tributaria a fare un investimento così all’avanguardia?

Le parole di Gessyca dicono tutto: “Dei miei dati sono responsabile io e posso gestirli come credo. Ma quando in ballo ci sono i dati dei miei clienti ho il dovere di fare tutto ciò che è in mio potere per far dormire loro sonni tranquilli.

Proteggi anche la tua azienda con Global Continuity (e calcola quanto ti costa non proteggerla)

Per aiutarti a quantificare i costi di un fermo azienda abbiamo realizzato un semplice calcolatore, per stimare i costi di un eventuale fermo azienda.

Vera Tucci
Vera Tucci
v.tucci@t-consulting.it

Co-fondatrice della T-Consulting, in equilibrio tra il rigore dei numeri e la creatività della comunicazione. Non potrei fare un backup se ne andasse della mia vita, ma scrivo di ciò che più conosco e mi appassiona: efficienza, innovazione, sviluppo aziendale, e parità di genere.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE