Dal DattoCon2019: gli MSP non nascono per sostituire CTO e IT Manager, ma per supportarli
scritto da Vera Tucci

Dal DattoCon2019: gli MSP non nascono per sostituire CTO e IT Manager, ma per supportarli

La nostra partecipazione al DattoCon2019 richiede una riflessione complessa, più di quelle che normalmente vengono riassunte in un post. Da una convention del nostro settore ci si aspettano:

  • tante novità tecnologiche;
  • qualche spunto sul mercato e la direzione che sta prendendo world wide;
  • un po’ di spunti operativi su come proporre il meglio ai nostri clienti. 

Quasi sempre sono questi gli spunti che ci portiamo a casa.

La fondamentale relazione tra MSP e CTO / IT Manager delle aziende

Il DattoCon2019 di Parigi però è stato diverso, perché mi ha permesso di tornare a casa con una consapevolezza. E avere consapevolezza di chi si è nella vita, non è cosa poco. 

Da 12 anni T-Consulting ha la missione di aiutare le aziende e i loro IT Manager a lavorare meglio, ottimizzando le risorse e facendo leva sull’Information Technology per crescere e prosperare.  Lo abbiamo sempre fatto, e presumibilmente, lo faremo sempre. È nel nostro DNA. 

2 giorni fa però ho scoperto che questo modo di lavorare ha un nome, e si chiama CoMIT: Co-Managed IT, ovvero IT gestito in accordo e collaborazione con il personale interno dell’azienda 

In accordo e collaborazione. 

Allora non siamo poi così folli da pensare che con un IT Manager si possa lavorare fianco a fianco. Allora non è così assurdo pensare che un’azienda come la nostra, un fornitore di servizi gestiti (o MSP) possa essere un arricchimento per l’IT interno. Che farsi la guerra non convenga a nessuno.

Sembrerà assurdo, ma il fatto che qualcuno abbia dato un nome proprio a ciò che facciamo ogni giorno, mi  una carica energetica. Mi fa sperare che diventino sempre più quegli IT Manager che decidono di seppellire un’inutile ascia di guerra per iniziare una vera collaborazione. 

I Managed Services Provider non sostituiscono gli IT Manager ma li sostengono e li supportano

Guardando al futuro non posso fare altro che pensare che chi vuole prosperare non potrà fare a meno di maturare questo desiderio di farsi supportare da un MSP: la complessità delle minacce di sicurezza, ad esempio, non farà altro che peggiorare e un team interno non può farsi carico anche della loro gestione. 

Non è bello da dire, ma io l’avevo detto ???? O meglio, noi l’avevamo scritto in tanti articoli del nostro blog e nel nostro T-Book appena pubblicato (puoi scaricarlo da qui).

Quello che è emerso da questo DattoCon2019 è che sicuramente, non a tutti piacerà questo modo di lavorare, e inevitabilmente qualcuno deciderà di alzare un muro sempre più altro tra sé e il mondo esterno. Noi non potremo far nulla per queste persone, perché il nostro lavoro non è mai stato convincere le aziende della bontà della nostra offerta. 

Quello che faremo da qui a quando avremo la fiducia dei nostri clienti, sarà far capire alla proprietà e al management che abbiamo tutti a cuore la stessa cosa: mettere l’Information Technology al centro dello sviluppo dell’azienda per garantirle sicurezza, ottimizzazione e produttività. 

Vera Tucci
Vera Tucci
v.tucci@t-consulting.it

Co-fondatrice della T-Consulting, in equilibrio tra il rigore dei numeri e la creatività della comunicazione. Non potrei fare un backup se ne andasse della mia vita, ma scrivo di ciò che più conosco e mi appassiona: efficienza, innovazione, sviluppo aziendale, e parità di genere.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE