Come implementare la Multi Factor Authentication in azienda
scritto da Matteo Cecchini

Come implementare la Multi Factor Authentication in azienda

Il livello di sicurezza informatica di un’azienda è direttamente proporzionale alla sicurezza delle credenziali, non c’è dubbio. Non è quindi una sorpresa leggere che, secondo il Data Breach Report 2019 di Verizon, l’81% delle violazioni di dati riguarda password vulnerabili o rubate.

Molte aziende stanno finalmente considerando in maniera più seria le tecnologie di autenticazione a più fattori (o MFA, Multi-Factor Authentication), così da aggiungere un ulteriore livello di sicurezza per accedere ai dispositivi, ai software e ai dati aziendali stessi.

Prima di parlarti di come puoi implementare la MFA anche nella tua azienda senza stravolgere tutta l’infrastruttura informatica, vogliamo anticipare la risposta a una tua possibile obiezione: “le policy di sicurezza aziendale non vengono mai rispettate a pieno se non sono bloccanti per gli impiegati“, ce lo sentiamo dire ogni giorno. Come te,  l’84% dei responsabili IT delle PMI ha dichiarato che preferirebbe adottare strumenti tecnologici piuttosto che fare affidamento su policy per l’uso di password efficaci.

I dubbi più comuni dei responsabili IT riguardo alla MFA

Per questo, con l’obiettivo di trovare una soluzione che rispondesse davvero alle esigenze degli IT Manager, abbiamo analizzato anche altre fonti di dati, tra cui quelle di WatchGuard™. Esse ci dicono che, tra i responsabili IT…

  • Il 61% pensa che le soluzioni MFA siano destinate a società più grandi;
  • Il 24% afferma che l’MFA è troppo difficile da gestire e supportare;
  • Il 24% ritiene che l’MFA sia troppo complessa da implementare;
  • Il 24% pensa che le soluzioni MFA siano troppo costose;
  • Il 22% ritiene che esista una resistenza all’interno dell’azienda nei confronti dell’MFA;
  • Il 17% sostiene che non ha proprio bisogno di una soluzione di MFA;

Eppure, l’83% di essi ha intenzione di utilizzarle e il 65% prevede di acquistarle in futuro. Non potevamo stare con le mani in mano e abbiamo progettato e collaudato una soluzione MFA adatta alle aziende appartenenti ai settori e dalle dimensioni più trasversali.

La soluzione abbordabile ed efficace per la Multi Factor Authentication, che si adatta alle esigenze della tua azienda

Dopo aver effettuato per te tutta l’attività di scouting necessaria per trovare la soluzione adatta, abbiamo finalmente identificato una soluzione perfetta, che risponde alle esigenze più stringenti delle PMI (anche quelle economiche) soprattutto se paragonati al rischio di sicurezza che correresti ignorando il problema.

Come funziona la soluzione MFA di T-Consulting

Tra i sistemi più comunemente utilizzati ricadono sicuramente:

  • Gli strumenti biometrici di autenticazione desktop;
  • Gli SMS ricevuti sul telefono cellulare;
  • Token mobili;
  • Server di autenticazione in cloud;
  • App per smartphone.

La soluzione che vi proponiamo, si basa su una app per smartphone (che tutti abbiamo sempre con noi) e prevede un pannello di gestione in cloud che ti permette di gestire in maniera comoda, sicura ed integrata tutti gli accessi dei dipendenti dell’azienda, e di gestire le integrazioni con i servizi, i sistemi e le applicazioni più comuni senza la necessità di complesse installazioni e configurazioni.

Contattaci per sottoporci il tuo caso, ti faremo toccare con mano quanto la soluzione che abbiamo individuato faccia anche al caso tuo e della tua azienda. Mi raccomando, la sicurezza dei dati della tua azienda passa soprattutto dalle credenziali di accesso ai diversi sistemi!

 

Matteo Cecchini
Matteo Cecchini
m.cecchini@t-consulting.it

Una passione smisurata per la tecnologia, l’informatica e la cybersecurity coltivata fin da quando ero bambino si è poi trasformata in professione e questa poi in un progetto: T-Consulting. Negli ultimi 12 anni ho avuto il privilegio di guidare, insieme alla mia socia Vera, una squadra composta da fantastiche persone aiutando tante aziende a lavorare meglio, più in sicurezza ed in modo sempre innovativo. Ex sistemista, oggi mi occupo della direzione dell’azienda e del suo sviluppo commerciale.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE