Spesso quando si pensa al Disaster Recovery ci si focalizza subito sulla scelta dello strumento, cioè si dà la priorità alla selezione della tecnologia che garantisce le migliori performance e funzionalità. Ma il punto fondamentale non è lo strumento: è il “Piano” di Disaster Recovery. La tecnologia è solo una parte dentro all’intero processo di ripristino ed è successiva ad una serie di ragionamenti e valutazioni che MSSP (Managed Security Service Provider) e dipartimento IT aziendale fanno insieme.
Elenco di cosa considerare prima di scegliere una tecnologia
Un MSSP sa che non c’è una “taglia unica” della sicurezza e che aziende diverse necessitano di soluzioni diverse, è il modello di business dell’azienda a guidare nella proposta di una suite di soluzioni adeguate in base alle reali e specifiche esigenze. Ecco un veloce riepilogo dei punti da considerare per scegliere le soluzioni di sicurezza adatte:
Individuare quali siano all’interno dell’azienda le attività e i servizi “core” che devono ripartire per primi;
Stilare un elenco di tutte le attività che devono ripartire in base alla priorità (ripristinare tutto e subito non è un’opzione);
Definire chiari valori di RTO (Recovery Time Objective, si intende il tempo che occorre per il totale recupero dell’operatività) e RPO (Recovery Point Objective, indica il massimo tempo che deve intercorrere tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza).
Solo dopo aver fatto questi ragionamenti è possibile concentrarsi sulla scelta delle tecnologie che meglio rispondono alle esigenze aziendali.
L’azienda è al centro
Un valido piano di ripristino deve avere processi specifici calati sulle effettive necessità del business aziendale insieme ad una piattaforma tecnologica che consenta di ripristinare i sistemi nei tempi necessari e con la garanzia di una consistenza dei dati dei sistemi ripristinati. L’ MSSP è di grande aiuto in questo percorso perché ha al suo interno l’esperienza di chi tutti i giorni affianca le imprese e ne monitora ogni aspetto legato alla Cybersecurity e la componente di scouting sulle nuove tecnologie che vengono implementate dai Vendor a livello mondiale.
Per dare supporto alle aziende su tutto ciò che riguarda ripristino dell'operatività e continuità operativa abbiamo sviluppato il servizio Global Continuity, per avere maggiori informazioni contattaci cliccando qui.