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Servizi co-gestiti: migliora l'efficienza del tuo team IT interno - T-Consulting

Scritto da Matteo Cecchini | May 3, 2021 3:17:55 PM

Un team IT interno è fondamentale per garantire l’operatività della tua azienda, che si tratti delle necessità quotidiane o degli imprevisti da gestire. Ti sei mai assicurato, in qualità di responsabile dell’azienda, che l’IT avesse tutto ciò che gli serve per essere efficiente e poter rispondere adeguatamente alle necessità aziendali?

Quali potrebbero essere le necessità del tuo IT di cui non sei a conoscenza

Ci relazioniamo quotidianamente con i responsabili IT dei nostri clienti e la maggior parte di essi lamenta gli stessi problemi:

  • Mancanza di budget sufficiente per acquisire le risorse interne (umane e non) per far fronte alle necessità;
  • Mancanza di budget sufficiente per implementare strategie efficaci di business continuity;
  • Impossibilità di delegare a qualcun altro questioni complesse, che rimangono spesso non gestite;
  • Preoccupazione di non essere in grado di gestire attacchi informatici o altre tipologie di disastri informatici, pur conoscendo bene l’intera infrastruttura aziendale;
  • Indecisione sugli strumenti più adeguati per soddisfare un’esigenza (un sistema di business continuity efficace, un piano di disaster recovery affidabile, e così via).

Sulle questioni relative al budget, il problema è sempre il solito: secondo il CEO il budget destinato all’IT è già più che sufficiente, mentre secondo l’IT ne servirebbe molto di più. La verità non sta nel mezzo, ma nella consapevolezza di ciò che serve davvero. L’IT è diventata, negli anni, una parte integrante e vitale del business: come titolare d’azienda sei tenuto ad avere la consapevolezza dei rischi aziendali, e quello informatico ad oggi è in grado di incidere fortemente sulla produttività aziendale. Perciò, è fondamentale almeno aprire il dialogo tra dirigenti e IT.

Come capire se le tue risorse IT sono sufficienti

Deadline troppo lontane, straordinari sempre più frequenti, situazioni evidenti di stress e impossibilità di rispettare le best practice: questi sono alcuni degli indicatori più comuni da verificare per capire se in azienda il reparto IT sta avendo qualche problema. Gli IT sono persone, lavorano con le macchine ma non sono macchine e come tutti i team aziendali, possono aver bisogno di aiuto. Tendiamo sempre a considerare gli IT come professionisti inesauribili, fonte di risposta a qualunque quesito e disponibili 24/7. Essere sempre disponibili e fare straordinari ogni giorno non consentirà all’IT di essere lucido, proattivo e reattivo quando ce ne sarà bisogno.

Come ottenere il massimo dall’IT, con il giusto budget

Quindi, come garantire l’efficienza del team IT senza spendere un capitale? A questa domanda stiamo dando risposta da quasi 15 anni, seguendo quella che per noi è sempre stata una pratica imprescindibile: sostenere l’IT interno (che conosce perfettamente la tua azienda) con la nostra esperienza e gli strumenti che abbiamo scelto per lui. Lavoriamo con decine e decine di clienti, inevitabilmente abbiamo una visione più completa delle best practice e dei meccanismi di prevenzione. Per questo, crediamo che un’infrastruttura IT efficiente derivi dalla collaborazione tra la perfetta conoscenza delle dinamiche interne all’azienda e l’esperienza di professionisti come noi che, ogni giorno, vediamo tante diverse situazioni e testiamo altrettanti strumenti.

Tu penserai: “Certo, immagino che siate bravissimi, ma chissà quanto mi costerete! Mi costerebbe meno assumere un’altra persona“. Proprio grazie all’esperienza che abbiamo e alla consapevolezza che abbiamo degli strumenti e delle strategie che utilizziamo, offriamo i nostri servizi ad un costo fisso mensile, per ogni postazione di lavoro. Sai prima quanto spendi, ed è molto meno di quanto ti costerebbe assumere un’altra persona qualificata. Senza contare che, un’altra persona, avrebbe gli stessi limiti e lo stesso grado di eccessivo coinvolgimento nelle dinamiche interne, condizione che rende spesso impossibili le attività di scouting, i test, l’implementazione di best practice.

Un IT co-gestito è l’unica vera opportunità che hai per garantire la continuità operativa della tua azienda a costi certi e fissi.

Un IT co-gestito è migliore di un IT esterno

Davvero, questo è quello che pensiamo. Non potendo vivere la tua azienda nel quotidiano, difficilmente potremo raggiungere il livello di dettagli e i punti di attenzione che solo chi vive quotidianamente l’azienda può avere. Non vogliamo quindi in alcun modo offrirci come “sostituti” del tuo IT interno, ma ci offriamo come una mano tesa quando hai bisogno di rialzare l’azienda o quando hai bisogno di una spalla per non farla cadere sotto un attacco.

La flessibilità, l’on-demand e l’As-a-Service sono paradigmi che abbiamo sposato fin dal nostro primo giorno di attività. Ti offriremo solo ciò che ti serve, ti aiuteremo a gestirlo ed insieme eviteremo che gli imprevisti e gli attacchi informatici abbiano conseguenze irreversibili per la tua azienda.

Perché dovresti scegliere T-Consulting come MSP per i servizi IT gestiti

Perché siamo presenti, perché ti garantiamo costi certi e perché ogni persona che lavora in T-Consulting riflette e rispecchia una filosofia non competitiva del supporto delle risorse interne dei clienti, proattiva e consapevole. Utilizziamo tecnologie di automation che risolvono problemi ancora prima che l’azienda se ne accorga, abbiamo a disposizione un intero team di sistemisti specializzati pronti a rispondere alle tue esigenze e siamo sempre pronti a collaborare per trovare insieme a te le soluzioni tecnologiche ideali. Non siamo dei "semplici" fornitori, siamo tuoi partner e vogliamo supportarti nel lavoro delicato e fondamentale che fai ogni giorno.

Contattaci ed in base alle tue necessità ti illustreremo tecnologie e servizi che possono farti guadagnare tempo incrementando l'efficienza del tuo dipartimento IT.

Siamo pronti a lavorare con te e con i tuoi colleghi, per il bene della tua azienda a costi certi. 

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