Perché la mia azienda dovrebbe utilizzare un servizio di monitoraggio del Dark Web? [Part 1]
scritto da Silvia Bergamaschi

Perché la mia azienda dovrebbe utilizzare un servizio di monitoraggio del Dark Web? [Part 1]

Il pensiero che i dati sensibili dell’azienda per cui lavori finiscano nel Dark Web è inquietante, ma purtroppo il furto di informazioni sensibili sta diventando sempre più una realtà diffusa, basta aprire riviste online o social network per leggere di nuovi data breach ogni giorno.

Proprio per questo parleremo di come il monitoraggio del Dark Web sia da includere all’interno della strategia di cybersecurity di ogni azienda o organizzazione.


Servizio di monitoraggio del Dark Web: cos’è esattamente?

Come spiegato nel nostro precedente articolo, il Dark Web è una sezione di internet accessibile solo tramite configurazioni e protocolli specifici in cui si vendono informazioni e dati sensibili e, più in generale, si intraprendono attività illegali. È anche il luogo in cui i criminali informatici cercano informazioni utili su vulnerabilità da sfruttare per organizzare attacchi a persone o aziende.

Quando si parla di servizio di monitoraggio del Dark Web si intende un’attività diretta a scandagliare ripetutamente migliaia di chat rooms e siti alla ricerca di nomi, password e, più in generale, informazioni sensibili riferiti a singoli utenti o organizzazioni. Nel momento in cui queste informazioni sensibili vengono rilevate, il servizio invia segnalazioni e report con i dettagli emersi in modo da poter mettere in atto azioni adeguate a mitigare le conseguenze della fuga dei dati.    

 

Attività criminali nel dark web

La quantità di informazioni presenti nel Dark Web è enorme, data la costante richiesta da parte dei criminali informatici di dati sensibili da utilizzare per condurre attacchi. Questa richiesta è in continua crescita e difficile da arginare anche per il fatto che i malintenzionati sanno di poter contare su anonimato e segretezza.

 

I 4 vantaggi di utilizzare un servizio di monitoraggio del Dark Web

Alla luce di quanto detto, ogni azienda che voglia proteggere i propri dati dovrebbe dotarsi di un servizio di monitoraggio. Ecco in dettaglio i principali benefici:

1. Rilevamento tempestivo delle violazioni dei dati e delle credenziali > i servizi di monitoraggio sono in grado di individuare le violazioni dei dati e danno quindi l'opportunità di mitigare le conseguenze di una violazione che potrebbe causare gravi danni alla sicurezza aziendale;

2. Protezione della reputazione > è possibile identificare potenziali minacce e adottare misure per mitigarle prima che diventino pubbliche. Questa attività aiuta a proteggere la reputazione aziendale e a mantenere la fiducia dei clienti;

3. Conformità > il monitoraggio favorisce le aziende nel mantenimento della conformità normativa aiutando a proteggendo le informazioni sensibili ed evitando potenziali multe o azioni legali;

4. Vantaggio competitivo > monitorando il Dark Web sei aggiornato in tempo reale su eventuali minacce alla sicurezza della tua azienda, in questo modo puoi rimanere al passo con i tuoi concorrenti sviluppando un vantaggio competitivo.

Per concludere, si può affermare che i servizi di monitoraggio del Dark Web forniscono un'analisi anticipata delle minacce che aiuta a stare al passo con quelle emergenti e a proteggere i dati sensibili.

Ti interessa conoscere meglio come funziona il nostro servizio di monitoraggio? Compila il form e scarica l’e-book Dark Sonar, inizia oggi a proteggere la tua azienda!

 

HubSpot_Banner_per articoli blog (1)

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE