Proseguiamo il discorso sull’importanza di tenere monitorati i nostri dati all’interno del Dark Web perché, come diciamo spesso, la sicurezza è fatta di molti strati. Il monitoraggio del Dark Web è un’attività volta a scandagliare costantemente forum, chat e siti alla ricerca di credenziali e informazioni sensibili e generare successivamente un report per segnalarne l’eventuale presenza.
Come scegliere il servizio di monitoraggio?
Dopo aver elencato 4 buoni motivi per cui dotarsi di un servizio di monitoraggio, parliamo della scelta del servizio, che varia naturalmente in base alle specifiche esigenze di ogni organizzazione. Ecco di seguito i principali fattori da considerare:
1. Copertura globale > è importante che il servizio fornisca una copertura completa, inclusi marketplace, forum e altre fonti online. Ciò garantirà che tutte le potenziali minacce e vulnerabilità siano identificate e monitorate offrendo un quadro completo del livello di sicurezza;
2. Avvisi in tempo reale > un buon servizio dovrebbe fornire avvisi in tempo reale quando vengono rilevate potenziali minacce. Come diciamo spesso, nell’ambito della sicurezza informatica la tempestività può veramente fare la differenza;
3. Integrazione con l'infrastruttura di sicurezza esistente > un servizio di monitoraggio del Dark Web facile da usare dovrebbe essere in grado di integrarsi perfettamente con l'infrastruttura di sicurezza esistente per sfruttare gli investimenti e semplificare le operazioni.
E dopo aver attivato il monitoraggio?
Avere attivo un servizio di monitoraggio non basta per mettersi al riparo da rischi e incidenti di sicurezza. Ecco 2 importanti passaggi da tenere presente e mettere in atto per valorizzare l’investimento e proteggere i dati:
Esaminare sempre i rapporti > controlla regolarmente i report generati dal tuo strumento di monitoraggio, ti aiuterà a rimanere informato sulle minacce emergenti e a identificare potenziali vulnerabilità.
Agire > se viene rilevata una minaccia è fondamentale agire con tempestività. Potrebbe essere necessario mettere in atto azioni concrete per proteggere i dati o avviare attività di comunicazione con clienti o parti interessate.
Conclusioni
Dotarti di un servizio di monitoraggio del Dark Web ti permette di avere a disposizione un guardiano in costante attività a protezione del tuo patrimonio informativo aziendale. In pochi secondi, e senza che questo servizio rallenti in alcun modo il lavoro dei tuoi addetti IT, la tua azienda smetterà di far parte di tutte quelle che subiscono un attacco senza esserne consapevoli.
La sicurezza è fatta di tanti strati, non trascurarne nessuno!
Compila il form qui sotto e scarica l’e-book Dark Sonar per conoscere meglio il nostro servizio di monitoraggio.