di Andrea Raniolo @RanioloA
Perché adottare Office 365? Facciamo un’ipotesi…
Un cliente di vecchia data mi chiama e mi dice: “Ho aperto una nuova piccola società commerciale e avrei bisogno di attivare i sistemi IT che mi consentano di gestire gli utenti, avere un archivio dei file aziendali ben organizzato e potervi lavorare in mobilità dai pc e dai tablet, accedere alla posta elettronica da qualsiasi posto, da qualsiasi dispositivo, fare videoconferenze, etc., etc.”
Tutte classiche necessità. Niente di nuovo. E tutto realizzabile. E fino ad oggi, solitamente, mediante i dovuti investimenti sull’infrastruttura IT: connettività, server, storage, firewall, sistemi software, sistemi di backup e quant’altro.
Gli chiedo, quindi, “Qual è il tuo budget?”
E Lui: “Limitatissimo, ovviamente. E aggiungo che la nostra intenzione è lavorare il più possibile in mobilità, o da casa, per il momento non siamo neanche intenzionati ad acquisire una sede operativa vera e propria…”
Gli rispondo: “Beh….nessun problema”
Penso subito ai numerosi servizi cloud oggi disponibili e fra questi Microsoft Office 365, un insieme di tecnologie cloud, già pronte e già attive, fruibili mediante il semplice pagamento di un canone mensile o annuale, variabile in base alle funzionalità richieste.
Analizzando le richieste del cliente, come possono queste essere soddisfatte da Office 365?
–Gestire gli utenti: è possibile, attraverso il portale web di gestione della propria organizzazione, gestire utenti e gruppi, oltre gli accessi e le permission su funzionalità, file e contenuti.
–Lavorare su file aziendali in maniera organizzata e in mobilità e da dispositivi diversi attrtaverso SharePoint OnLine – OneDrive for business e Microsoft Office 365 ProPlus; il primo è la versione on-line del conosciuto content system di Microsoft (accessibile da pc, notebook, tablet, smartphone, etc…) il secondo è un sistema di storage online, dove ogni utente ha un proprio spazio di archiviazione (condivisibile e anche questo accessibile da qualsiasi dispositivo) il terzo è il pacchetto Microsoft Office completo che l’abbonamento permette di scaricare e installare sul proprio PC. Ma non solo, a questi vanno aggiunti le Microsoft Office Web Apps e le Apps per iOS, Windows Phone e Android: le prime consentono di lavorare sui file di word ed excel presenti in sharepoint o onedrive direttamente da un qualsiasi browser html5, mentre le seconde consentono a tablet e smartphone di accedere e lavorare sui contenuti. (E’ di qualche mese l’uscita delle versioni ufficiali di Excel, Word e PowerPoint per iOS, gratuite per chi dispone di una sottoscrizione a Office365).
–Accedere alla propria posta elettronica da qualsiasi posto, da qualsiasi dispositivo con Microsoft Exchange Online, che non ha bisogno di presentazioni, disponibile e accessibile mediante il proprio client di posta sul pc, notebook, tablet, smartphone, web, telefono, etc.
–Comunicare e videocomunicare a distanza, in maniera privata grazie aMicrosoft Lync, ovvero un sistema di messaggistica integrato con funzionalità di chat testuale, voce, video e videconferenza.
Tutto online, sul cloud. L’hardware e il software li mette Microsoft.
Il cliente dovrà solo farsi carico di:
– Una connettività internet (adsl, fibra, wimax, 3G, 4G, hotspot wifi, etc., etc. )
– Un canone mensile variabile in base alle funzionalità richieste (Da € 3,80 a € 20,00/mese)
Soluzione rapida e completa, alla portata di tutti.
Alla prossima puntata.