Riceviamo quotidianamente chiamate da parte di aziende con la rete interna inaccessibile, rallentamenti operativi generali oppure con alcuni computer o server bloccati per problemi di spazio, infezioni virali e disconnessioni involontarie o dolose di periferiche, che provocano un blocco dei sistemi e/o identificano un furto di dati. Insieme alla crescita della tua azienda, cresce anche la tua necessità di avere sotto controllo tutta l’infrastruttura informatica per evitare sorprese ed emergenze che bloccano la produttività, in maniera totalmente imprevista. Nella quasi totalità dei casi gli outage della rete interna, dei dispositivi, dei computer e dei server non accadono da un momento all’altro casualmente, ma c’è sempre un fattore scatenante avvenuto ore o giorni precedenti all’emergenza, che porta un lento degrado delle prestazioni e/o dei tempi di risposta dei sistemi, fino al blocco totale.
Quanto costa alla tua azienda fermarsi? Quanto sarebbe utile sapere prima quando all’interno dell’infrastruttura informatica qualcosa non funziona come dovrebbe, prima che la situazione diventi critica e bloccante? Per dare una risposta a questa domanda, abbiamo studiato e testato una soluzione di monitoraggio completo dei sistemi informatici, in grado di verificare sia in tempo reale, sia con lo storico dei dati, elementi fondamentali come:
Il monitoraggio non è solamente passivo: la nostra soluzione prevede l’implementazione di alert specifici in funzione di regole molto precise e personalizzate, definite in funzione degli applicativi e delle funzionalità business critical dell’azienda. In questo modo T-Consulting e i responsabili IT dell’azienda possono essere proattivi nell’identificare un calo di prestazioni del server, un picco di traffico in rete, un innalzamento delle temperature, il mancato funzionamento di una delle connessioni ad internet o ancora il malfunzionamento di un dispositivo di rete, tutto ciò prima che la situazione diventi critica, evitando all’azienda ore di down e aumentando invece il tempo a disposizione per intervenire mentre la situazione non è ancora divenuta critica.
Oltre agli innumerevoli vantaggi dal punto di vista tecnico e operativo, il monitoring dei sistemi è fondamentale anche per mantenere alto il livello di sicurezza informatica in azienda: questo perché è possibile monitorare il traffico di rete (sia in tempo reale, sia lo storico dei giorni precedenti) verificando sorgenti e destinazioni del traffico, dandoci la possibilità di verificare quali dispositivi e computer nella rete sono in grado di accedere ai dati o a determinati applicativi, per fare un esempio. Come anticipato, è anche possibile monitorare e predisporre avvisi immediati in caso di disconnessione delle periferiche più importanti, oltre all’interruzione del funzionamento dei computer e dei server. Non esiste sicurezza informatica senza dati certi, velocemente fruibili e notifiche in tempo reale.
L’infrastruttura informatica è un importante fattore abilitante per le aziende, non ci stanchiamo mai di ripeterlo: per questo i responsabili IT hanno un numero sempre crescente di elementi aziendali su cui intervenire e raramente passano la propria giornata alla propria postazione lavorativa. Per questo, anche e sopratutto per aziende con più sedi, è fondamentale che il responsabile IT sia dotato di un’app per il proprio smartphone in grado sia di avvisarlo in caso di problemi da gestire urgentemente con alert personalizzati, sia di permettergli di accedere ai dati in tempo reale senza la necessità di tornare al computer: ciò è indispensabile quando è in corso un intervento fuori dalla postazione lavorativa ma è necessario verificare immediatamente l’andamento delle prestazioni e della funzionalità di determinati elementi della rete .
È chiaro come i dati raccolti siano anche propedeutici all’analisi dei trend dell’intera rete, che diventano statistiche completamente affidabili e utili per ovviare ai tipici problemi dovuti ai picchi di traffico, poiché danno al dipartimento IT la possibilità di pianificare processi, interventi o script nei momenti della giornata/settimana dove il traffico di rete è meno sostenuto, ed evitare così le ben note congestioni. Non solo: avendo un quadro chiaro della quantità di dati scambiata e del carico di lavoro dell’intera infrastruttura informatica, è più facile pianificare upgrade ponderati e cost-effective dell’infrastruttura, necessari a sostenere adeguatamente la crescita della tua azienda, con un impatto controllato sui costi.