Migrazione da Windows XP ancora in corso?
scritto da Vera Tucci

Migrazione da Windows XP ancora in corso?

di Luca Babini

Da Aprile 2014 Microsoft ha deciso di mandare definitivamente in pensione Windows XP, costringendo noi tecnici IT a migrare in massa decine e decine di computer da Windows XP a Windows 7.

Microsoft ha comunque messo a disposizione diversi strumenti per effettuare la migrazione, ma non sempre risultano facili da utilizzare.

Una valida alternativa a questi strumenti si chiama Kaseya Desktop Migration, il quale offre infatti la possibilità di esportare il profilo di uno o più utenti in un repository esterno.

L’utilizzo è molto semplice: dopo aver installato un agent sul PC che vogliamo migrare possiamo utilizzare, tramite interfaccia grafica, uno strumento per selezionare cosa ci interessa esportare, che ci suggerisce alcuni tra i software maggiormente presenti su un comune PC e ci fornisce la possibilità di includere ed escludere determinate cartelle o singoli file.

Img 1A Luca 10-09Img 1B Luca 10-09

Img 1C Luca 10-09

 

 

Come avviene con gli strumenti offerti da Microsoft, l’esportazione avviene in un repository esterno. In questo modo è possibile anche ripristinare versioni precedenti del profilo presente sullo stesso PC (ad esempio nel caso di corruzione o modifica non voluta dello stesso) o su altri PC contenenti la stessa versione del sistema operativo.

E’ inoltre possibile specificare quale profilo utente ci interesse ripristinare.

 Img 2 Luca 10-09

Un vantaggio notevole che offre Kaseya Desktop Migration è la possibilità di pianificare, sempre tramite una semplice interfaccia grafica, le procedure di esportazione del profilo utente ed eseguirle secondo una precisa schedulazione per poterle utilizzare come backup.

Questo ci permette di poter pianificare le migrazioni al di fuori dell’orario di lavoro dei clienti, evitando di incidere sulla loro produttività, potendo eseguire le attività nel week-end o durante la notte.

 

Img 3 Luca 10-09

Un altro grande vantaggio che ci offre Kaseya Desktop Migration è la possibilità di gestire le notifiche: è infatti possibile inviare email di alert al termine delle procedure di backup (esportazione) o restore (importazione).

L’interfaccia grafica è completa e di facile comprensione e permette di inviare notifiche sia nel caso in cui l’operazione sia andata a buon fine sia nel caso sia fallita.

Img 4 Luca 10-09

 

In conclusione Kaseya Desktop Migration risulta una valida alternativa agli strumenti proposti da Microsoft per la migrazione dei profili utente e offre inoltre utilissimi strumenti di gestione e pianificazione.

 

 

Vera Tucci
Vera Tucci
v.tucci@t-consulting.it

Co-fondatrice della T-Consulting, in equilibrio tra il rigore dei numeri e la creatività della comunicazione. Non potrei fare un backup se ne andasse della mia vita, ma scrivo di ciò che più conosco e mi appassiona: efficienza, innovazione, sviluppo aziendale, e parità di genere.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE