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Il sistema di comunicazione unificata di T-Consulting, una soluzione per aumentare la produttività aziendale - T-Consulting

Scritto da Vera Tucci | Sep 5, 2017 12:48:22 PM

Il modo di comunicare nella vita privata e in quella aziendale è fortemente cambiato negli ultimi anni: decine di app per smartphone per chiamare, videochiamare, inviare messaggi, senza considerare i diversi social network che hanno man mano introdotto i loro rispettivi sistemi di comunicazione. Queste soluzioni sono fortemente limitate per l’utilizzo aziendale, poiché sono progettate ed adatte per le modalità di comunicazione tipiche della vita privata e mancano quindi delle funzionalità utili ai fini aziendali; ciò non toglie che queste nuove abitudini comunicative abbiano portato con sé l’aspettativa comune di avere la possibilità di comunicare velocemente, in maniera efficace, collaborativa e interattiva, vantaggio senz’altro utile anche per le aziende, in un’ottica di aumento della produttività del team aziendale: per questo, è nata quella che in lingua inglese viene definita la Unified Communication, ovvero la Comunicazione Unificata.

Cos’è la Comunicazione Unificata (Unified Communication) e quali sono i vantaggi di introdurla in azienda

La Comunicazione Unificata rappresenta l‘integrazione dei diversi sistemi di comunicazione in tempo reale (come la chat, le telefonante, le video conferenze) e differiti (come le email ad esempio): tutto ciò, finalizzato ad eliminare le eterogenee soluzioni di comunicazione adottate dai diversi membri del team a favore di una soluzione su cui sia l’azienda sia gli impiegati abbiano un controllo completo e immediato, favorendo così i processi di decision making e l’ottimizzazione dell’efficacia comunicativa e collaborativa. Dal punto di vista pratico, è necessario evolvere gli attuali centralini tradizionali affinché i nuovi centralini evoluti siano un vero e proprio centro di scambio di informazioni, integrato e condiviso da tutta l’azienda, e che rendano disponibili tutte le funzionalità comunicative anche sui dispositivi mobili.

I vantaggi che questa tecnologia porta in azienda sono in realtà molteplici, ne elenchiamo di seguito i più rivoluzionari:

  • Gestione avanzata delle comunicazioni: ogni utente può ricevere telefonate, effettuare videoconferenze (basate su tecnologia WebRTC) e messaggiare istantaneamente con i colleghi da qualsiasi computer e da qualsiasi smartphone in qualsiasi momento e posizione geografica;
  • Funzionalità aziendali avanzate: il sistema proposto da T-Consulting si integra con i più diffusi CRM (tra cui SalesForce, Google Contacts e Office 365) e permette l’implementazione semplice di risponditori automatici e code di chiamata.
  • Creazione semplice e veloce di videoconferenze: essendo questo sistema integrato al centralino evoluto, risulta semplice per ogni persona del team avviare una video conferenza e invitare i partecipanti.
  • Netto taglio dei costi per la telefonia fissa e mobile: grazie all’utilizzo delle tecnologie VoIP, anche il traffico telefonico passa attraverso internet. Questo permette di tagliare notevolmente sia i costi delle linee telefoniche fisse, sia i costi di quelle mobili, poiché gli utenti potranno effettuare chiamate interne ed esterne attraverso la rete internet cellulare evitando gli alti costi degli operatori mobili. Di fatto si pagherà un solo abbonamento telefonico di tipo VoIP, configurato sul centralino evoluto, e qualsiasi computer, smartphone (iOS / Android) e dispositivo da scrivania utilizzerà quell’abbonamento per tutte le chiamate. Inoltre, vengono tagliati i costi di trasferta grazie alla semplicità e all’affidabilità con cui è possibile organizzare web meeting.
  • Manutenzione ridotta: diminuendo il numero di linee telefoniche e limitando alla sola linea internet l’unico punto chiave per permettere le comunicazioni, i costi di manutenzione si riducono notevolmente.

Ottimo, ma quanto mi costerà questo centralino evoluto per la Unified Communication?

Qui viene il bello: la soluzione che abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti è una soluzione software-defined. Ciò significa che non sarà necessario hardware dedicato per implementare questo avanzato sistema di comunicazione, ma sarà possibile installare l’applicativo necessario su un server aziendale e sfruttare l’infrastruttura di rete già presente nella tua azienda! Evitando la necessità di un’appliance dedicata, otteniamo subito altri fondamentali vantaggi:

  • Il software del centralino evoluto è installabile su una macchina virtuale dedicata su HyperV o VMware, possibilità che semplifica sia la manutenzione sia la scalabilità del sistema;
  • L’espansione del numero di utenti/dispositivi è molto semplice, poiché basata sulla rete aziendale: se per esempio si avesse la necessità di aggiungere una postazione in ufficio, sarebbe sufficiente installare sul nuovo computer il software necessario per poter essere immediatamente operativi, senza alcun cavo aggiuntivo necessario. Anche installando un telefono dedicato, sarebbe semplicemente necessario collegarlo alla rete aziendale.
  • Perfettamente compatibile con gli standard di mercato, possono essere utilizzati i più diffusi telefoni IP e Trunk SIP.
  • La scalabilità si basa su un sistema di licenze, pertanto aggiungere o rimuovere postazioni non richiede né il riavvio del sistema né la reinstallazione dello stesso.

T-Consulting consiglia la soluzione 3CX

I vantaggi esposti qui sopra sono solo alcuni di quelli che offre la soluzione che ti proponiamo: compila il form sottostante e riceverai via email la brochure completa in italiano per questa soluzione.