È la risposta definitiva?
scritto da Vera Tucci

È la risposta definitiva?

Con oggi arriva a termine il mese di Ottobre (mese della Sicurezza Informatica) e con questo si chiude anche il ciclo di articoli dedicati a come proteggere al meglio i dati e l’infrastruttura IT delle vostre aziende (siate voi IT Manager o Titolari).

Abbiamo parlato di Antivirus, di sistemi innovativi di Business Continuity e delle minacce legate all’utilizzo inconsapevole della tecnologia.

Oggi voglio dare una risposta globale alla domanda…

Come posso assicurare la sicurezza della mia azienda?

Con la Gestione.

Vi aspettavate una risposta iper tecnologica, ricca di termini incomprensibili e futuristici? Bè, allora non siete i soli. Da CFO della mia azienda, ho sempre avuto un rapporto contrastante con la terminologia informatica, molti concetti inizialmente mi erano sconosciuti e spesso ho dovuto cercarne il significato online (perché diciamocelo, agli informatici piace tanto parlare una lingua a sé stante…). Quando parliamo di gestione, però, tutto diventa immediatamente più comprensibile.

Gestire un’infrastruttura informatica significa prevedere, e prevedere – soprattutto per noi che facciamo quadrare i conti – significa serenità e budget puntuali.

Attraverso la gestione proattiva della rete, dei dati e dei processi possiamo garantire all’azienda che:

  • I componenti core siano monitorati, riducendo drasticamente le possibilità di eventi imprevisti e bloccanti;
  • Tutte le spese di aggiornamento e implementazione siano decise ad inizio anno e organizzate in un canone mensile in base all’esigenza dell’azienda stessa (questo fa sì che alcune spese importanti non subiscano le fluttuazioni periodiche del flusso di cassa e al tempo stesso non stressino l’azienda con investimenti ingenti in corso d’anno);
  • L‘ufficio IT interno all’azienda possa dedicarsi alla propria attività senza dover disperdere energie e risorse;

Risparmio, guadagno e sicurezza sono i tre pilastri su cui ogni azienda si fonda e approcciando la logica dei servizi gestiti ogni azienda può soddisfarli.

Anche la sicurezza informatica della mia azienda può essere gestita?

Affermativo. Anzi, deve essere gestita. Ricordate il primo blog del mese di ottobre? Abbiamo parlato delle minacce in costante evoluzione, delle zero-day threats e di come ciò che era sufficiente a proteggerci anche solo 5 anni fa oggi non basti più.

Se allarghiamo questo concetto all’intero mondo della sicurezza IT, risulta evidente di come solo la Sicurezza As-a-Service possa garantire un aggiornamento costante, proattività degli interventi e in generale serenità all’azienda.

Consideriamo la Sicurezza IT come un’assicurazione preventiva

Infatti, con l’assicuratore di solito analizziamo le esigenze di copertura e ci garantiamo un servizio una protezione a posteriori, a fatti avvenuti. In pratica investiamo per essere rimborsati o per rimborsare in caso si verifichi un problema tra quelli previsti dalla polizza.

La Security As-a-Service è invece un’assicurazione per evitare che i fatti si verifichino, è un investimento commisurato al rischio che mira a salvare la vita dell’azienda in caso di disastri.

Come viene erogato il servizio di Sicurezza Informatica as a Service?

Come tutte le tecnologie declinate in “aaS” (as a Service), anche la Security prevede il superamento del classico acquisto di Hardware e Software e trasforma l’intero investimento in un canone di servizio.

Se vi state chiedendo come un bene Hardware si possa trasformare in un canone che non sia né di leasing né di noleggio, la risposta è sempre nell’onnipresente cloud. Che lo si ami o lo si odi, il cloud ci salva dagli investimenti in beni strumentali che diventano velocemente obsoleti ma lentamente ammortizzabili.

Le tecnologie di sicurezza più innovative prevedono tutte una sottoscrizione As-a-Service, perché il mercato ad oggi spinge le aziende a cambiare passo e a liberarsi degli investimenti onerosi, per essere più flessibili e reattive. Ma senza mai rinunciare alla qualità del servizio!

Perché affidare la sicurezza informatica della tua azienda a T-Consulting

Affidare ad un MSP la gestione della Sicurezza aziendale significa accertarsi che tutte le politiche di protezione siano costantemente aggiornate e adatte al vostro business. Come MSP è nostro dovere proporre al cliente una soluzione, non un prodotto: il nostro obiettivo è che le vostre aziende siano protette, performanti, in costante crescita.

Per questo vi chiediamo di lasciare per un secondo da parte la mentalità dell’acquisto e affidarvi a chi, tramite un servizio gestito, vi può garantire solo il meglio del mercato esattamente quando vi serve. In T-Consulting, ogni mese è il mese della Sicurezza informatica, perché siamo davvero ossessionati dalla protezione dei dati e delle aziende, ma è ora il momento giusto per fissare un incontro con uno dei nostri specialisti per mettere al sicuro la tua infrastruttura.

La sicurezza non può aspettare!

– Vera Tucci, Co-Founder di T-Consulting srl

Richiedi subito un consulto gratuito per la sicurezza della tua azienda!

    Autorizzo il trattamento dei dati come previsto dalla Privacy Policy.

    Vera Tucci
    Vera Tucci
    v.tucci@t-consulting.it

    Co-fondatrice della T-Consulting, in equilibrio tra il rigore dei numeri e la creatività della comunicazione. Non potrei fare un backup se ne andasse della mia vita, ma scrivo di ciò che più conosco e mi appassiona: efficienza, innovazione, sviluppo aziendale, e parità di genere.


    TORNA AL BLOG

    CONTINUA A LEGGERE