Blog - T-Consulting

Conosci Veeam e vorresti seguire il corso VMCE? - T-Consulting

Scritto da Vera Tucci | Sep 18, 2014 10:00:12 AM

di Marco Menegazzi @marco_menegazzi

Conosci Veeam e vorresti seguire il corso VMCE? Non conosci Veeam Backup and Replication e Veeam ONE ma vorresti sapere come funzionano?

Allora questo articolo ti sarà certamente utile!

In T-Consulting utilizziamo da anni le tecnologie Veeam per le nostre soluzioni di backup e disaster recovery di ambienti virtualizzati con ottimi risultati.

Le moderne infrastrutture informatiche, anche quelle meglio progettate, sono tutt’altro che immuni a malfunzionamenti e spesso le aziende vi si affidano ciecamente senza considerare quanto disastrosa potrebbe essere per loro la perdita di dati.

Effettuare il backup dei dati può essere un primo passo ma non la soluzione:

–          Di quanto tempo ho bisogno per recuperare i dati persi?

–          Quanto mi costa questo tempo?

–          Quando ne avrò bisogno questi backup funzioneranno?

Queste ed altre domande trovano risposta in Veeam Backup and Replication, il quale fornisce in ambiente virtualizzato, tempi di recupero di interi server in pochi minuti potendo controllare periodicamente il buon funzionamento di questi backup.

La tecnologia è molto semplice da utilizzare ma ovviamente richiede competenze tecniche adeguate in fase di progettazione e implementazione. Per questo motivo Veeam ha istituito il corso Veeam Certified Engineer (VMCE) che si propone di fornire le basi necessarie per progettare e configurare un infrastruttura di “Modern Data Protection”.

Il corso si struttura in tre giorni abbastanza intensi che coprono tutte le funzionalità di Veeam sia teoricamente che praticamente, con utili laboratori che permettono di mettere in pratica immediatamente quello che si sta imparando. E’ un corso cross-platform in quanto Veeam supporta sia VMware che Hyper-V anche se i laboratori sono implementati in ambiente VMware.

Gli argomenti sono tanti e per quanto tre giorni possano sembrare molti, alla fine ci si rende conto che sono addirittura pochi per comprendere e soprattutto testare con mano tutte quelle soluzioni che nel quotidiano spesso non si ha il tempo di mettere in pratica. Si parte da un introduzione dei prodotti Veeam Backup & Replication e Veeam ONE per poi addentrarsi in modo più specifico nei meccanismi e nelle soluzioni che Veeam propone.

Vengono trattati e provati in laboratorio tutti gli strumenti a disposizione: vPower, SureBackup, CopyJobs, WAN Accelerator anche se non c’è niente relativo allo scripting Powershell e poco relativamente all’Enterprise Manager (che comunque è molto facile da comprendere).

Il corso quindi è molto utile se si vuole saper configurare al meglio un ambiente di Data Protection con Veeam ed è richiesto esplicitamente ai fini della certifica VMCE. Personalmente ho seguito il corso presso Systematika con il sempre ottimo docente Luca Ortolan (ilgeeko.blogspot.it) il quale, pur essendo alle prese con un corso del tutto nuovo, si è dimostrato molto preparato e disponibile.

Per quanto riguarda l’esame, si tratta di 50 domande casuali su tutti gli argomenti del corso da tenersi in una struttura Pearson VUE. Il limite per passare è fissato al 70% e l’aggiornamento prevede la ri-certifica entro 120 giorni dall’uscita di una nuova macro-release. Vi rimando comunque al sito di Veeam per informazioni più ufficiali. http://www.veeam.com/vmce.html