10 Modi per proteggere il tuo business
scritto da Silvia Bergamaschi

10 Modi per proteggere il tuo business

L’obiettivo di ogni IT Manager è garantire alla propria azienda sicurezza e continuità operativa, ma da dove iniziare? Quali attività non puoi assolutamente trascurare? Proseguiamo i nostri articoli di Ottobre, mese dedicato alla Cybersecurity, con una lista di azioni e di procedure da compiere o implementare per aiutarti ad alzare il livello di security della tua organizzazione. Le soluzioni che leggerai qui sotto sono comprese all’interno del nostro servizio di sicurezza gestito Global Protection.


1)    Security Assessment
Se sei un IT Manager sai quanto sia importante proteggere la tua azienda dagli attacchi informatici. Il Security Assessment è l’attività principale per “fotografare” lo stato della Cybersecurity aziendale analizzando tutti i componenti dell'infrastruttura IT (sistemi ed applicazioni, processi e policy di sicurezza che la governano). Valutando lo stato della propria sicurezza, le organizzazioni possono identificare potenziali punti deboli prima che diventino un problema.

2)    Email Security
La maggior parte degli attacchi informatici inizia con un’e-mail malevola, proprio per questo la soluzione che noi utilizziamo ha ben 14 livelli di filtraggio delle email in entrata e uscita, una tecnologia di cloud based sandbox, un approccio proattivo di protezione da attacchi tramite link, è dotata di adaptive trust engine per valutare il grado di relazione tra mittenti e destinatari e molto altro ancora. Con una buona soluzione di email security ti proteggi da: spam, allegati malevoli, link malevoli, impersonificazioni e frodi aziendali.

3)    Password policies
L'utilizzo di robuste policy sulle password è un altro aspetto importante, predisporre un insieme di requisiti per le password può includere indicazioni relative alla lunghezza e alla complessità, al periodo di scadenza, al riutilizzo della password e al rifiuto di password note violate. I requisiti che avrai identificato dovranno soddisfare la conformità, fornire la migliore sicurezza possibile e garantire l'adozione da parte degli utenti finali.

4)    Cybersecurity Awareness 
L’errore umano è causa della maggior parte degli incidenti di sicurezza, adottare un programma di Cybersecurity Awareness (che deve essere personalizzato e deve comprendere campagne di phishing) ti permette non solo di educare dipendenti e collaboratori ma anche di dargli le competenze per gestire le minacce più recenti, tutto questo mentre tu svolgi le tue normali attività quotidiane. La formazione aiuta a ridurre al minimo i rischi prevenendo così perdite di denaro e reputazione. 

5)    EDR e XDR
L’EDR (Endpoint Detection and Response) è una soluzione di sicurezza che rileva le attività degli endpoint e sfrutta l'analisi avanzata per fornire visibilità in tempo reale. L’EDR consente ai team di sicurezza IT di identificare le attività malevole tra il normale comportamento degli utenti raccogliendo dati comportamentali e inviandoli a un database centrale per l’analisi. Utilizzando strumenti di analisi basati sull’intelligenza artificiale, le soluzioni EDR sono in grado di identificare modelli e rilevare anomalie che possono quindi essere inviati per ulteriori indagini o correzioni. 
Una piattaforma XDR (Extended Detection and Response) espande il perimetro d’azione all’intera rete aziendale raccogliendo e correlando i dati provenienti da tutta l'infrastruttura. In questo modo aumenta la visibilità delle minacce a tutta l'azienda, si accelerano le operazioni di sicurezza e si riducono i rischi. Un XDR analizza, dà priorità e ottimizza i dati, rappresenta in sostanza l’evoluzione naturale di un EDR.


6)    Multi-Factor Authentication 
Come sai bene la combinazione di user e password non è più sufficiente per garantire la sicurezza degli account, occorre avere un livello in più e cioè l’MFA (Multi-Factor Authentication). L’autenticazione a più fattori, infatti, aggiunge un ulteriore livello di protezione richiedendo agli utenti di identificarsi con qualcosa di più come un'impronta digitale o un’app mobile. La soluzione che noi utilizziamo è veloce da implementare, facile da utilizzare per gli utenti, non necessita di token perché si accede da una semplice app su mobile e la gestione della piattaforma è basata sul cloud. 

7)    Aggiornamento dei sistemi
Effettuare in maniera ricorrente gli aggiornamenti è importante sia per disporre di nuove funzionalità ma soprattutto per sanare eventuali vulnerabilità dovute a bug del software utilizzato, che potrebbero essere sfruttati da criminali informatici per condurre attacchi.  Un aggiornamento costante e puntuale è possibile solo con i giusti strumenti di automation, che ti consentono di applicare tutte le patch disponibili su ogni singolo asset in un paio di click. Risultato? I sistemi sono sempre aggiornati ma tu e il tuo team non avete dovuto investire il vostro tempo in attività manuali ripetitive.

8)    Monitoraggio del Dark Web  
Sapere in tempo reale se i nostri dati e le nostre credenziali sono state trafugate consente di agire tempestivamente e mitigare potenziali danni all’organizzazione. Grazie ai servizi di monitoraggio del Dark Web è possibile perlustrare incessantemente forum, chat e marketplace alla ricerca di informazioni riservate ed avere poi un report che segnali la loro eventuale presenza.

9)    Web Security - Controllo della navigazione 
Il controllo della navigazione è un aspetto centrale nell’ambito della gestione della sicurezza aziendale e include la gestione dei browser, delle app e dei siti. Lo scopo principale delle soluzioni di Web Security è proteggere gli utenti e le risorse IT aziendali dagli attacchi veicolati attraverso siti web compromessi o malevoli.

10)    Backup 
Le perdite dei dati possono avvenire in diversi modi, tramite un danneggiamento fisico, attraverso un’accidentale eliminazione causata dall’uomo o per un evento intenzionale causato da un hacker. In ogni modo è vitale per ogni tipo di organizzazione proteggersi dalla perdita o dal danneggiamento dei dati con una solida strategia in termini di data protection e continuità operativa. Come siamo soliti ripetere non esiste una soluzioni n grado di garantire la sicurezza al 100%, per questo è fondamentale poter fare affidamento su un Piano B, che sia sempre disponibile. 


Se implementare tutte queste misure ti sembra un lavoro troppo grande e credi di non avere tempo a sufficienza per farlo con le tue sole risorse interne, sappi che abbiamo la soluzione per te.

Inizia da Global Protection, il nostro servizio di sicurezza gestita focalizzato sulla Cybersecurity aziendale. Global Protection è il punto di partenza per migliorare la postura di sicurezza delle tua organizzazione.

Prenota un appuntamento ora per saperne di più e per avere una demo personalizzata del servizio
 

Prenota ora la tua demo

 

Silvia Bergamaschi
Silvia Bergamaschi

Mi chiamo Silvia e in T-Consulting mi occupo di marketing e comunicazione, mi piace trasmettere idee e concetti in modo chiaro e coinvolgente; collaboro alla promozione delle nostre soluzioni per dare supporto a chi lavora tutti i giorni in ambito IT.


TORNA AL BLOG

CONTINUA A LEGGERE